GLOBAL CONGRESS on DIGITAL INNOVATION in the PERFORMING ARTS

Sestiere Dorsoduro
Venezia

COMUNICATO STAMPA

Il 3 e 4 ottobre 2024, presso l’Auditorium dell’ex-Chiesa di Santa Marta a Venezia, avrà luogo il Global Congress on Digital Innovation in the Performing Arts, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del Progetto “HYPERSTAGE”, finanziato dal programma PRIN 2022 – Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale del Ministero dell’Università e dall’Unione Europea-Next Generation EU.

In Italia non esiste né un museo nazionale teatrale, né una piattaforma nazionale di ricerca che colleghi gli archivi teatrali digitali esistenti, pubblici e privati, per conoscere, condividere e valorizzare il patrimonio dei beni teatrali delle singole istituzioni italiane.

Questa è la sfida del progetto per la creazione della base di conoscenza “Hyperstage”, ideato da Donatella Gavrilovich dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che punta su nuove sinergie e su un potenziale inesplorato nel panorama digitale delle arti performative, concentrandosi sull’interoperabilità degli archivi teatrali digitali.

Per il rapido processo di trasformazione delle tecnologie dell’informazione e delle sue molteplici applicazioni è assolutamente necessario conoscere e confrontarsi con esperienze, sperimentazioni, ricerche attuate in vari settori delle arti dello spettacolo a livello internazionale.

Il Global Congress on Digital Innovation in the Performing Arts, primo di una serie di eventi che saranno ideati nell’ambito del progetto “Hyperstage”, ha quest’obiettivo al fine di promuovere il networking e gli sforzi collaborativi all’interno della comunità del patrimonio culturale teatrale digitale.

Il Congresso presenterà una serie di interventi e dibattiti, articolati in diverse sessioni sulle seguenti tematiche: integrazione dell’intelligenza artificiale con gli archivi delle arti performative; innovazioni digitali nella realtà virtuale e negli ambienti immersivi; patrimonio culturale della danza: archivi digitali e approcci di rete; integrazione, interoperabilità e sicurezza digitale degli archivi di arti digitali; strategie per la gestione dei metadati e dei dati e LOD nelle arti performative; Open Science ed European Science Cloud.

Per partecipare come auditori in presenza o da remoto è necessaria l’iscrizione sul sito dedicato utilizzando il form presente in “SIGN UP”: https://first-congress.hyperstage.it/sign-up/