Docente referente del curriculum:
Prof.ssa Donatella Gavrilovich
gavrilovich@lettere.uniroma2.it

Segreteria didattica:
laura.ciccarelli@uniroma2.it

DONATELLA GAVRILOVICH è Professoressa Associata di “Storia del Teatro e Tecnologie Digitali” presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata. È una specialista di teatro, danza, scenografia e storia dell’arte russo-sovietica. La sua ricerca si è concentrata anche sugli archivi digitali delle arti dello spettacolo e sulle mostre teatrali.

Fellow del C.E.R.C.L.E. (Università di Nancy), è membro di diverse organizzazioni internazionali: LOPEDA, CAPOCOA, W3C – PAIR CG, WG “Theatralia” project DARIAH.EU, Open Science YERUN WG “Tor Vergata”, EURODRAM, SIBMAS, SEFER.

Fondatrice e direttrice responsabile sia della collana editoriale scientifica “Arti dello Spettacolo/Performing Arts”, Casa Editrice Universitalia srl. di Roma, dal 2012; sia della rivista scientifica telematica open source: http://www.artidellospettacolo-performingarts.com (ISSN: 2421-2679, Licenza Creative Commons “Attribution 4.0 International”). La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR come “rivista scientifica” nel 2018 ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Laureata con lode in Storia dell’Arte Contemporanea presso “Sapienza” Università di Roma, ha collaborato come ricercatrice in progetti italiani con CNR-Sapienza Università di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e Museo di Verbania-Pallanza.

Nel 2007 è risultata idonea, entrando nella graduatoria di merito al “Concorso per esami a n. 11 posti di Dirigente, professionalità Storico dell’Arte”, indetto con DD 16 febbraio 2006.  Convocata dalla Direzione Generale MIBAC il 28/12/2018 per sottoscrivere il contratto individuale di lavoro come Dirigente di II fascia, con professionalità Storico dell’Arte, decide di non accettare la nomina.

Nel 2012 è stata invitata a partecipare come esperta al progetto ECLAP-EUROPEANA. L’anno successivo inizia la collaborazione con l’Università ITMO di San Pietroburgo (Russia) per l’applicazione di nuove tecnologie al Patrimonio Culturale Immateriale.

Nel 2014 ha progettato l’ontologia di un modello di base di conoscenza innovativo per la catalogazione degli spettacoli teatrali, intitolato Performance Knowledge base (PKb).

Dal 2016 collabora con la Bern University of Applied Sciences (BIAS) sulla metodologia per creare una piattaforma internazionale delle arti dello spettacolo e ha più volte partecipato allo Swiss Open Cultural Data Hackathon. Collabora inoltre con il Center for Practice as Research in Theatre T7 dell’Università di Tampere (Finlandia) alla ricostruzione virtuale delle produzioni teatrali storiche. Fa parte della rete di ricerca canadese (CAPACOA) e internazionale (LOPEDA) sugli archivi digitali in Linked Open Data delle Performing Arts. Ha collaborato con il gruppo di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Toronto (Canada) all’ideazione dell’ontologia MILOPA delle arti dello spettacolo.

Nel 2022 ha ideato, come P.I. e leader, il progetto per un Centro di Ricerca Internazionale e Interistituzionale, intitolato International Digital Open Space on the Performing and Visual Arts Cultural Heritage, il cui acronimo è IDOS_ARTS. L’accordo per la creazione del centro è stato firmato il 12/4/2023 dall’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Università di Urbino “Carlo Bo” e l’ Université d’Avignon (Francia). In fase di approvazione l’accoglienza come membro fondatore dell’Universidad Complutense de Madrid (Spagna).

Nel 2023 ha ideato il nuovo Curriculum del Corso di Laurea in Lettere, denominato Letterature, Arti dello Spettacolo, Tecnologie digitali, rivolto a studenti di laurea triennale, mirato a formare professionalità con conoscenze e competenze umanistiche, teatrali e informatiche anche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Il nuovo curriculum, approvato, sarà attivato dall’a.a. 2024-2025.

Ha ideato e organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali.

P.I. PROGETTI FINANZIATI E PREMIO

  • 2023 vince come Principal Investigator il PRIN 2022 (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale), finanziato dalla Comunità Europea, intitolato HYPERSTAGE, An Open Knowledge base for the semantic reconstruction of theatrical performances through the harvesting and processing resources from the New Italian Network of theatrical digital archives. Creazione di una Piattaforma Nazionale per la ricostruzione degli spettacoli teatrali supportata dalla realizzazione della prima Rete Nazionale degli Archivi Teatrali e da una seconda base di conoscenza, da lei ideata, per il censimento nazionale di teatri storici attivi e archivi teatrali in collaborazione con il WG Theatralia di DARIAH.EU (https://www.dariah.eu/2021/09/21/new-dariah-working-group-theatralia/)
  • 2022 – P.I. del Progetto vincitore Registro degli Archivi Digitali, Fisici e Analogici delle Arti dello Spettacolo e dei Teatri di Macerata e provincia, finanziato su bando d’Ateneo.
  • 2018 – Finanziamento MIUR delle Attività Base di Ricerca (FFABR).
  • 2018-2019 – P.I. del progetto vincitore The “États Généraux” Of The Performing Arts”. Open Data – Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts, finanziato su bando d’Ateneo.
  • PREMIO – 28 ottobre 2018 – Swiss GLAMhack Award 2018. Premio : “BRAND NEW” per progetto“Walking Around the Globe – a VR Picture Expedition” Motivazione: “The most innovative and independent project”. Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con Computer Science and Databases and Information Systems Group University of Basel, Graphische Sammlung ETH Zürich, ETH Library, Sternwarte collection of the ETH Zurich presso the Swiss National Museum in Zurich.
  • 2014-2015 – Vincitrice del bando di ricerca “Doppie Cattedre”, bandito nel 2014 e finanziato dal MIUR su progetto di ricerca per l’applicazione delle nuove tecnologie ai beni teatrali e di interscambio nella didattica in collaborazione con Artem Smolin, direttore del Dipartimento di Grafica computerizzata della ITMO University of St. Petersburg.
  • 2015-2016 – P.I. del progetto “Vera Komissarzhevskaya” Virtual Museum e coordinatrice scientifica del team italo-russo-francese (Università di Roma “Tor Vergata”, ITMO University of St. Petersburg e Université de Lorraine) realizzato e messo su web nel  2016.

ALCUNE PUBBLICAZIONI

Monografie: Profumo di Rus’. L’arte del teatro in Russia. Scritti d’artisti, pittori e critici 1860- 1920 (1993); Nel segno del colore e del corpo. Il regista-scenografo Aleksandr Golovin (2011); Vera Komissarževskaja. Una donna “senza compromesso” (2015); Arts and Dance. Russian and Soviet Choreographers (2017).

Tra gli ultimi articoli in riviste e contributi in volume: Vasilij Kandinskij: un dipinto sconosciuto e nuovi fonti sulla formazione in Russia in «Horti Hesperidum» 2024, 1, pp. 305-354; Il Modernismo di Dino Buzzati nelle “scritture visive” per scene e costumi, in «Il Veltro», 1-2, LXVII, Gennaio-Giugno 2023, pp. 25-38; L’eredità di Marius Petipa, la russificazione e la riforma dello spettacolo teatrale ad opera di Aleksandr Gorskij, Savva Mamontov e Aleksandr Širjaev in «Danza&Ricerca», anno XIV, n. 14, dicembre 2022, pp. 243-261; An Unknown Legacy: Uncovering Traces of Savva Mamontov’s work in Meyerhold’s Conditional Theatre, in J. Pitches, S. Aquilina (eds), The Routledge Companion to Vsevolod Meyerhold, Oxford, Routledge, 2022, 134-146.

Pubblicazioni su archivi digitali, costume e scenografia

Articoli in riviste

  • «Dressing» the Stage: the History of the Theatrical Costume, a cura di D. Gavrilovich – E. Merino Peral, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», dicembre, 2023, IX, pp. 1-163.
  • Introduzione: dalla traduzione intersemiotica all’Atlante lessicografico, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», Special Issue, novembre, 2021, VII, pp. 14-19.
  • Alla conquista della Decima Terra: Open Data – Open Science, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», Special Issue, giugno, 2020, VI, pp. 12-15.
  • Open Data for an International Performance Knowledge base (PKb) and a persistent identifier (ASPA Code), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», Special Issue, giugno, 2020, VI, pp. 57-70.
  • Passo dopo passo: creare la rete nazionale degli archivi digitali delle arti dello spettacolo, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», Special Issue, giugno, 2020, VI, pp. 121-128.
  • New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology, a cura di D. Gavrilovich – L. Zammar, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», settembre, 2017, III, pp. 4-9.
  • Performing Arts Archives. Dal Database al Knowledge base: stato dell’arte e nuove frontiere di ricerca, in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», settembre, 2017, III, pp. 28-39.
  • A New Virtual Museum Dedicated to the Actress Vera Komissarzhevskaya. An International Project in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», settembre, 2017, III, pp. 157-164.
  • Gavrilovich D (1996).  Il figurino e il suo doppio. L’evoluzione del bozzetto di costume in Russia, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996, n. 58, pp.19-30.

Contributi in volume

  • Nuovo modello di struttura per la catalogazione digitale e la consultazione online dei beni culturali “Performing Arts”, in G. Guccini – A. Petrini (a cura di), Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies in «Arti della Performance», 2018, pp. 469-476;
  • Cantieri di ricerca per gli archivi digitali delle arti dello spettacolo, in Culture del teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, F. Nardi (a cura di), Atti delle Giornate di Studi, Universitalia, Roma, 2018, pp. 29-41;
  • Il Patrimonio Culturale Intangibile e il Performance Knowledge base (PKb), http://europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/cultura-e-patrimonio-un-forum-di-discussione-a-viterbo, Novembre 2016 sul sito del Parlamento Europeo Ufficio D’informazione in Italia;
  • Dalla Mostra concreta alla mostra virtuale. La sperimentazione dedicata a Vera Komissarževskaja, in Culture del teatro moderno e contemporaneo.Per Angela Paladini Volterra, R. Caputo – L. Mariti (a cura di), Atti delle Giornate di Studi, Universitalia, Roma, 2016, pp. 209-221;
  • “Souls of Cloth” Exhibited, in P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Performing Arts Museums and Exhibitions, Universitalia, Roma 2015, pp. 127-183;
  • In mostra “Anime di Stoffa”. Musei e mostre del costume, in P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013, pp. 123-177;
  • How to Catalogue the Cultural Heritage “Spectacle”, in P. Nesi e R. Santucci (a cura di), Information Technologies for Performing Arts, Media Access, and Entertainment. vol. 7990, Springer, BERLIN 2013, pp. 39-49;
  • Riflessioni sul metodo di studio del costume teatrale, in D. Gavrilovich – G.E. Imposti (a cura di) Sentieri Interrotti/Holzwege. Miscellanea di studi Interdisciplinari, Universitalia, ROMA 2012, vol. 1, pp. 79-86;
  • Dall’attore in costume al costume-attore: l’evoluzione del figurino in Russia dalla seconda metà del XIX secolo agli anni venti, in P. Bignami in Mascheramenti. Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 65-72;
  • Scenografia e Rovinismo; Teatro alle Terme di Caracalla; Duilio Cambellotti a Ostia antica; Augusto Carelli; Scenografie per il teatro dell’Opera; Giacomo Balla “Feu d’ artifice”, schede storico critiche, in catalogo “Roma Splendidissima e Magnifica. Luoghi di spettacolo a Roma dall’Umanesimo ad oggi”, mostra, Roma, Acquario Romano, 24/9/97-20/1/98, Electa, Milano, 1997, pp. 84; 88-89; 155-157; 158-166; 189;
  • Pittori a Teatro. Bozzetti scenografici al Teatro dell’Opera di Roma, (Schede su: A. Benois; N. Benois; A. Burri; A. Calder; D. Cambellotti; M. Ceroli; G. Zigaina), Edizioni SEAM,  Roma, 1994, pp. 41-46; 113-114; 119-121; 197-198; 227-228; 231-232; 249-250.