Il nuovo curriculum LETTERATURE, ARTI DELLO SPETTACOLO, TECNOLOGIE DIGITALI è contraddistinto da:
- impostazione strutturale teorico-pratico, imperniata su nuovi insegnamenti di teatro-danza-tecnologie digitali
- aree tematiche con una diversa scansione temporale dei raggruppamenti disciplinari rispetto ai tradizionali corsi di studio in ambito umanistico.
“Conoscere il passato per affrontare oggi le sfide del futuro”
Il FINE è fornire allo studente:
- piano degli studi maggiormente organico e trasversale tra i diversi ambiti disciplinari collegandoli alla storia del teatro e della danza quale specchio del pensiero filosofico e letterario, delle sperimentazioni artistiche e scientifiche nel contesto storico, socio-politico di riferimento;
- conoscenze e competenze teorico-pratiche applicabili ai
– processi di creazione di uno spettacolo di teatro e di danza
– conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Teatrale - conoscenze e competenze atte al proseguimento degli studi di Corsi di Laurea Magistrali.
Nuovo curriculum professionale
Lo scopo è formare un nuovo profilo professionale con conoscenze e competenze teorico-pratiche sia umanistiche, focalizzate su teatro e danza, sia di informatica e di intelligenza artificiale coprendo così un’esigenza che è sempre più pressante con il processo di digital transformation che sta toccando ogni aspetto della società, incluse le arti visive e performative. Il Nuovo Profilo Professionale troverà occupazione presso enti e fondazioni teatrali pubbliche e private, imprese del Made in Italy collegate con l’industria dello spettacolo e delle sue esposizioni, ditte di informatica che lavorano nel campo delle Digital Humanities per creazione di base dati e piattaforme digitali. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno spendibili anche per le altre figure professionali già presenti nel Corso di Studi in Lettere.